MAS E' BIM - MSC Associati

Vai ai contenuti


MSC Associati è sempre stata una società all’avanguardia nella progettazione e nell’ambito della gestione del costruito, quindi la formazione di un valido e competente team di specialisti del BIM è stata una conseguenza logica dell’anima pioneristica della società.





Già nel 2013 abbiamo utilizzato questa tecnologia per la progettazione dell’Unicredit Pavillon, in Piazza Gae Aulenti a Milano, quando solo il 10% delle società di progettazione in Italia lo impiegava.
           
MSC È BIM








Il BIM, acronimo di Building Information Modelling, è ormai diffuso in tutto il mondo nel campo dell’edilizia per la sua utilità non soltanto in fase di progettazione ma anche durante l’intero ciclo di vita di un edificio.
MSC È BIM








Attraverso l’utilizzo di un unico database, fruibile ed interscambiabile, si evita la naturale perdita di informazioni figlia del processo progettuale integrato. La potenzialità espressa dal database risiede quindi nel fatto di poter essere totalmente interrogabile ed esportabile in altri formati e di scambiare le informazioni con l’obiettivo di effettuare simulazioni mirate o integrazioni con altri sistemi informativi, ottimizzando il processo di gestione.
MSC È BIM









In conclusione, il significato dell’acronimo BIM si può quindi estendere anche a metodologia di management, indirizzando le strategie manutentive già a partire dalle fasi di progettazione e costruzione.
Torna ai contenuti