PRADA MSC ASSOCIATI MILANO - MSC Associati

Anno di completamento: 2015
Incarico: Collaudo statico
Progetto architettonico: Studio OMA- Rem Koolhaas - Rotterdam
La nuova sede della Fondazione Prada nasce dalla trasformazione di una distilleria (la Sis) che risale agli anni '10 del Novecento, dove si produceva il brandy Cavallino Rosso. L'area della ex-distilleria è molto grande, quasi 19mila metri quadri. Sette edifici preesistenti sono stati recuperati (magazzini, laboratori, silos) e tre sono invece le strutture nuove: uno spazio espositivo per mostre temporanee, un cinema e una torre di dieci piani. La caratteristica della sede - nota lo stesso Koolhas - è di avere ambienti diversissimi che coabitano. Dal punto di vista strutturale sono stati eseguiti vari interventi sulle strutture degli edifici esistenti, che hanno comportato consolidamenti fondazionali (ad es. micropali, cordoli fondazionali in c.a.), l’aggiunta di contropareti in c.a. ed iniezione di miscele consolidanti per miglioramento/adeguamento sismico, il rinforzo di pilastri esistenti, interventi di legatura di solai esistenti alle murature perimetrali, di tirantature di piano per rinforzo di muratura esistenti nei confronti delle azioni sismiche e l’inserimento di elementi di carpenteria metallica per l’adeguamento del comportamento sismico di murature.