FONDAZIONE VIDAS - MSC Associati

VIDAS “CASA SOLLIEVO BIMBI”, MILANO
Superficie: 6.440 m² Totale
Anno di completamento: 2018
Incarico: Progetto preliminare, sviluppo e progettazione strutturale esecutiva, supervisione strutturale
del sito durante la costruzione.
Progetto architettonico: Studio Arch. Valentino Benati, Milano
L’edificio costituisce un ampliamento dell’adiacente hospice di due piani fuori terra, con il quale è in comunicazione ad ogni piano. La separazione a livello di piano è attrezzata come giunto sismico in relazione agli spostamenti delle relative strutture. Per realizzare il nuovo piano interrato, le strutture fondazionali dell’adiacente hospice sono state sottomurate a conci in avanzamento sfalsato. Inoltre, per evitare lavorazioni rumorose per l’hospice, le opere di sostegno dei nuovi scavi sono state realizzate a conci in c.a. in avanzamento sfalsato, utilizzando poi tali opere come strutture portanti. Le strutture in elevazione sono in sostanza tradizionali in c.a. con solai in predalles e travi generalmente in spessore, tranne al 5° piano ove sono intradossate a sostegno della soprastante struttura in acciaio dell’attico. La particolarità strutturale dell’edificio è rappresentata dai “ponti” di scavalco sull’adiacente hospice, realizzati da travi precompresse prefabbricate a trefoli aderenti di luce circa 15.60m, con altezza complessiva di 200cm, che portano appeso l’impalcato del piano sottostante e in carpenteria metallica l’impalcato dell’attico.