CROWNE PLAZA MSC ASSOCIATI MILANO - MSC Associati

Vai ai contenuti

HOTEL CROWNE PLAZA

Crowne Plaza , Milano  Superficie 3.400 m2 SLP  Anno di completamento 2008- Incarico Progetto e direzioni lavori opere strutturali. Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
Progetto architettonico Arch. Isabella Franco. L'albergo ha 10 piani fuori terra, per un'altezza sotto gronda pari a circa 32 metri. L’edificio si imposta sui pilastri del mezzanino della stazione Sondrio della Metropolitana Linea 3. Ciò ha comportato la necessità di ricorrere a una soluzione che minimizzasse i pesi strutturali e allo sviluppo di una accurata analisi numerica per la valutazione dei cedimenti indotti. Si è individuata una soluzione mista, dove una struttura ad ossatura metallica e controventi in c.a. leggero strutturale si imposta su un grigliato fondazionale in c.a che riporta il carico dei pilastri dell'albergo sui punti predisposti da MM. In adiacenza all’albergo è stato costruito un parcheggio interrato multipiano mediante la tecnica dello scavo top-down, procedendo dall’alto verso il basso, realizzando le strutture portanti e successivamente asportando il terreno discavo.
L'albergo ha 10 piani fuori terra, per un'altezza sotto gronda pari a circa 32 metri.
L’edificio si imposta sui pilastri del mezzanino della stazione Sondrio della Metropolitana Linea 3. Ciò ha comportato la necessità di ricorrere a una soluzione che minimizzasse i pesi strutturali e allo sviluppo di una accurata analisi numerica per la valutazione dei cedimenti indotti. Si è individuata una soluzione mista, dove una struttura ad ossatura metallica e controventi in c.a. leggero strutturale si imposta su un grigliato fondazionale in c.a che riporta il carico dei pilastri dell'albergo sui punti predisposti da MM. In adiacenza all’albergo è stato costruito un parcheggio interrato multipiano mediante la tecnica dello scavo top-down, procedendo dall’alto verso il basso, realizzando le strutture portanti e successivamente asportando il terreno discavo.
A2050_01.JPG
A2050_02.JPG
A2050_03.JPG
A2050_04.jpg
Torna ai contenuti