CHI SIAMO - MSC Associati

Vai ai contenuti
MSC Associati nasce nel 1961 dalla collaborazione tra il Prof. Ing. Antonio Migliacci, l’Ing. Clemente Schiatti e l’Ing. Sergio Colombo, e si configura come una società di progettazione e consulenza che opera nei settori dell’architettura e dell’ingegneria, controllando la gestione complessiva dell’intero processo dall’ideazione all’esecuzione. MSC Associati è in grado di operare in un vasto campo di attività, fornendo servizi modulabili in funzione delle esigenze della committenza, a partire dalla consulenza specialistica fino al servizio di ingegneria/ architettura complessivo. All’inizio degli anni ‘60, quando in Italia era ancora in atto la ricostruzione generale del Paese e in particolare quella del settore industriale, tre ingegneri, Antonio Migliacci, Clemente Schiatti e Sergio Colombo, furono incaricati della progettazione completa (piano urbanistico, architettura, strutture e impianti) di un grande complesso industriale, per la produzione tessile, da realizzare in Sardegna. Fu questa l’occasione per iniziare una forma professionale di collaborazione, allora d’avanguardia, per la progettazione integrale di organismi edilizi. L’esperienza iniziale si sviluppò negli anni successivi con ulteriori incarichi per la realizzazione di edilizia residenziale, complessi industriali, nonché di edilizia sociale e per il tempo libero.
Negli anni ‘70, essendosi ormai consolidata la forma integrata di collaborazione si ritenne opportuno concretizzare stabilmente il gruppo di professionisti trasformando l’associazione spontanea in Società: fu allora che nacque lo Studio Tecnico M.S.C. s.r.l. In quegli anni, soprattutto per l’apporto del Prof. Antonio Migliacci, si sviluppò in modo preponderante la progettazione strutturale, sempre impegnata nella ricerca di soluzioni innovative nell’industrializzazione edilizia e nei componenti prefabbricati. Questa attività, oltre a quella della progettazione tradizionale e della direzione lavori, richiese la collaborazione di giovani ingegneri strutturisti e architetti. Alla fine degli anni ’80 la compagine societaria fu allargata a quattro nuovi soci dando vita così allo Studio Tecnico M.S.C. e Associati S.r.l. divennero pertanto Soci l’ing. Danilo Campagna, l’arch. Maurizio Fantoni, l’ing. Sergio Levati, l’ing. Renato Villa.
A seguito di questa trasformazione l’attività della società si è ulteriormente sviluppata in Italia e all’estero, ove sono stati realizzati importanti interventi di edilizia commerciale, residenziale e alberghiera fino a raggiungere i cinquant’anni di attività, e nel 2013, per dare continuità allo studio vengono associati l’ing. Alessandro Aronica, l’arch. Cristina Fantoni, l’ing. Claudia Gregis, l’arch. Marco Radice, l’ing. Andrea Sangalli, l’ing. Marco Schiatti e l’ing. Pierpaolo Schiatti.
MSC è certificata iso 9001, per garantire ai suoi clienti il massimo della qualità e della sicurezza.
..
Torna ai contenuti