MSC Associati nasce nel 1961 dalla collaborazione tra il Prof. Ing. Antonio Migliacci, l’Ing. Clemente Schiatti e l’Ing. Sergio Colombo, e si configura come una società di progettazione e consulenza che opera nei settori dell’architettura, dell’urbanistica e dell’ingegneria civile.
La sede legale è in Milano; le sedi operative sono in Milano e Como.
La Società si avvale della collaborazione di uno staff di circa 30 tecnici in grado di operare in un vasto campo di attività. MSC Associati può fornire servizi modulabili in funzione delle esigenze della committenza, a partire dalla consulenza specialistica fino al servizio di ingegneria/ architettura complessivo.

La Società ha collaborato e collabora con progettisti di fama internazionale quali:
BBPR Studio, Dante Benini, Mario Botta, Guido Canella, Norman Foster, Studio Gabetti e Isola, Studio Gregotti Associati International, Nicholas Grimshaw, Guido Guiducci, Zaha Hadid, Arata Isozaki, Kenzo Tange, Daniel Libeskind, Fabio Mello, Cesar Pelli, Renzo Piano, Pierluigi Spadolini, Vittoriano Viganò, Pino Zoppini

I soci fondatori

Antonio Migliacci

Laureato in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Milano . Ha conseguito la docenza nel 1965 e dal 1975 è professore ordinario di “Progetti di Strutture” presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Ingegneria Strutturale e di “Sicurezza delle Strutture in c.a. e c.a.p.” alla Scuola di Specializzazione in Cemento Armato e Precompresso F.lli Pesenti. Relatore in Italia e all’estero in vari congressi, convegni ed Università. Autore di pubblicazioni scientifiche, tecniche, di articoli su riviste specializzate, testi scientifici e didattici. Consulente permanente di MSC ASSOCIATI s.r.l. per la progettazione di strutture che richiedono una particolare preparazione scientifica.

Clemente Schiatti

Laureato in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Milano. Ha svolto attività didattica in qualità di Assistente al Politecnico di Milano alla cattedra di “Architettura e Composizione Architettonica” e alla cattedra di “Tecnica delle Strutture”. Dal 1961 ha operato nel campo della progettazione e direzione lavori di opere civili e industriali e è Presidente di MSC ASSOCIATI s.r.l.
Membro di commissioni e gruppi di studio sui problemi dell’edilizia. Autore di articoli tecnici sulla industrializzazione edilizia per riviste specializzate e relatore a convegni sul tema del “Recupero Edilizio”. Consigliere Delegato di MSC ASSOCIATI s.r.l.

Sergio Colombo

Laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano. Ha svolto attività dapprima quale Direttore Tecnico e successivamente in qualità di Direttore Generale della società italo-americana PRENTICE. Ha svolto attività di progettista e direttore dei lavori per impianti termo-idrico-sanitari ed elettrici. Membro di numerose commissioni di studio specifiche di impianti industriali.

 

Gli associati

Danilo Campagna

Laureato in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Milano. In MSC ASSOCIATI s.r.l. dal 1981, nel 1989 ne diventa socio. Ottiene il riconoscimento del Politecnico di Milano per l’attività didattica integrativa svolta all’interno del Corso di Progetti di Strutture. E' responsabile del Settore consulenze e perizie, svolge la propria attività nel campo della progettazione e direzione lavori strutturale nonché come consulente e perito per problematiche di elevata rilevanza tecnica. È autore di articoli tecnici. Relatore in Italia e all’estero in vari congressi, convegni ed Università. Autore di pubblicazioni scientifiche, tecniche, di articoli su riviste specializzate, testi scientifici e didattici.

Sergio Levati

Laureato in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Milano. Ottiene il riconoscimento del Politecnico di Milano per l’attività didattica integrativa svolta all’interno del Corso di Progetti di Strutture. Socio di MSC ASSOCIATI s.r.l. dal 1989.
Responsabile del settore estero e della sede di Como, ha svolto esperienze progettuali diversificate, su edifici per residenza, terziario, industria, commercio, impianti sportivi. È autore di articoli tecnici in merito al recupero statico di edifici, anche in zona sismica.

Renato Villa

Laureato in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Milano. E' stato assistente presso il Politecnico di Milano nell’insegnamento di “Tecnica delle Strutture” e assistente presso il Politecnico di Milano nell’insegnamento di “Progetti di Strutture”. Nel 1989 diventa socio di MSC ASSOCIATI s.r.l. Dal 1999 è Responsabile Qualità.
Esperto in software applicato per l’ingegneria civile è responsabile del settore strutture per la sede di Milano e autore di pubblicazioni su particolari tipi di strutture.

 

Alessandro Aronica

Socio di MSC Associati s.r.l. dal 2013

Cristina Fantoni

Socio di MSC Associati s.r.l. dal 2013

Claudia Gregis

Socio di MSC Associati s.r.l. dal 2013

Marco Radice

Socio di MSC Associati s.r.l. dal 2013

Andrea Sangalli

Socio di MSC Associati s.r.l. dal 2013

Marco Schiatti

Socio di MSC Associati s.r.l. dal 2013

Pierpaolo Schiatti

Socio di MSC Associati s.r.l. dal 2013

 

Partnership

Umberto Croce, Elke Stauber, Corinna Cappa, Marino Dell'Acqua, Fulvio Bianchi, Massimo Lommano

 

La nostra storia

All’inizio degli anni Sessanta, quando in Italia era ancora in atto la ricostruzione generale del Paese e in particolare quella del settore industriale, tre ingegneri, Antonio Migliacci, Clemente Schiatti e Sergio Colombo, furono incaricati di occuparsi della progettazione completa (piano urbanistico, architettura, strutture e impianti) di un grande complesso industriale, per la produzione tessile, da realizzare a Villacidro, in Sardegna. Fu questa l’occasione per iniziare una forma professionale di collaborazione, allora d’avanguardia, per la progettazione integrale di organismi edilizi.
L’esperienza iniziale si sviluppò negli anni successivi con ulteriori incarichi per la realizzazione di edilizia residenziale, complessi industriali, nonché di edilizia sociale e per il tempo libero. Nel 1973, essendosi ormai consolidata la forma integrata di collaborazione si ritenne opportuno concretizzare stabilmente il gruppo di professionisti trasformando l’associazione spontanea in Società: fu allora che nacque lo Studio Tecnico M.S.C. s.r.l., con sede a Milano in via Poerio. In quegli anni, soprattutto per l’apporto del Prof. Antonio Migliacci, si sviluppò in modo preponderante la progettazione strutturale, sempre impegnata nella ricerca di soluzioni innovative per quanto riguarda l’industrializzazione edilizia e i componenti prefabbricati. Questa attività, oltre a quella della progettazione tradizionale e della direzione lavori, richiese la collaborazione di giovani ingegneri strutturisti e architetti. Alla fine degli anni ’80 la compagine societaria fu allargata a quattro nuovi Soci dando vita così allo Studio Tecnico M.S.C. e Associati S.r.l.: divennero pertanto Soci l’ing. Danilo Campagna, l’arch. Maurizio Fantoni, l’ing. Sergio Levati, l’ing. Renato Villa. Oltre alla sede istituzionale di Milano, che si trasferì prima in Viale Majno poi in Viale Jenner, divenne operativa la sede di Como.
In seguito a questa trasformazione l’attività della società si è ulteriormente sviluppata sia in Italia che all’estero, ove sono stati realizzati importanti interventi di edilizia commerciale, residenziale e alberghiera. Oltre alla progettazione la società segue, con la collaborazione di propri tecnici specializzati, tutte le attività professionali inerenti la costruzione dell’edificio: direzione dei lavori, assistenza, collaudi tecnici e amministrativi e gestione economica delle commesse. A seguito poi del recente sviluppo legislativo MSC, sin dal 1997, ha ampliato le proprie competenze anche nel settore della sicurezza dei cantieri.

> chi siamo
ita | eng